Cantine e vini

Broglia

I vigneti più antichi di Gavi, che la famiglia Broglia gestisce dal 1972, tramandandosi esperienza e amore per questa terra.
I suoi magnifici vini Docg sono stati serviti anche sulle tavole del Vaticano in occasione del 25 anno di Pontificato di Papa Giovanni Paolo II.

La cascina offre ai visitatori anche la possibilità di soggiornare in un magnifico appartamento curato nei minimi particolari

Il Poggio di Gavi

Vista mozzafiato, buon vino e ospitalità. Cosa volere di più? Lasciatevi coccolare in un ambiente familiare assaporando gusti e storie della tradizione locale.

La Mesma

La Mesma è un’azienda agricola che conduce 25 ettari di vigneto a cortese. La sua produzione comprende due tipologie di Gavi del comune di Gavi DOCG ferme, un Gavi frizzante DOCG, un Gavi Spumante Metodo Classico DOCG, un vino rosso e una grappa di cortese.
Nei pressi della cantina, tra i vigneti, si trova un’esemplare di Rovere verde censita tra le piante monumentali del Piemonte.
Per chi volesse immergersi ancora di più in questa splendida realtà esiste la possibilità di prenotare una visita con degustazione e di acquistare i vini assaggiati.

 

Tenuta San Pietro

Il nome di quest’azienda vitivinicola biologica, situata sulle dolci colline del comune di Tassarolo, deve le sue origini alla piccola chiesa del convento benedettino di S. Pietro che qui si trovava già nel XI secolo.
I 65 ettari della tenuta sono in gran parte dedicati a Cortese di Gavi, ma non mancano i vitigni di uve a bacca nera autoctone (Albarossa, Barbera, Nibiö) e Chardonnay per la produzione di spumanti.
L’impegno di conversione al biologico, iniziato nel 2008, si è completato nel 2013, ottenendo da Bios la certificazione di conformità al regolamento comunitario 834/07/CE in materia di produzioni da agricoltura biologica.

Località: San Pietro 2 – 15060 – Tassarolo (AL)

Villa Sparina

Qualità, personalità e grandi vini. Questa è oggi Villa Sparina, l’azienda della famiglia Moccagatta, che dagli anni Settanta gestisce con lungimiranza e intuizione il progetto. Offre corsi di avvicinamento al vino, visite in cantina e degustazioni.