Un gruppo di amici con la passione per il gioco del golf realizzano da soli un campo pratica.
Come nei migliori film, il primo tentativo non va a buon fine: il terreno è così scosceso che le palline giocate tornano indietro da sole. In un secondo momento scoprono che la Cascina Spinola era abbandonata. È il momento perfetto. È il 1^ maggio 1990, il giorno in cui viene giocata la prima pallina in campo, l’allora “campo pratica Riasco”.
Al primo gruppo di amici se nemaggiungono altri ed è così che vengono costruite le prime tre buche executive, caratterizzati da una montagnola spianata, vicino agli attualimgreen: i primitivi green rialzati. Nel 1992 ne vengono create altre sei.
Il Golf Club Riasco attira sempre più appassionati tanto che nasce così “Derna”, società immobiliare per azioni, che acquista i terreni limitrofi alla Cascina Spinola e che si occupa di dare il via alla realizzazione di un percorso a 18 buche di campionato grazie al progettista Luigi Rota Caremoli. Segue poi l’inaugurazione delle prime dieci buche (le attuali 1, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17).
Nel mese di settembre del ‘98 vengono inaugurate le ultime 8 buche di campionato ed è costituita una nuova Associazione Sportiva. Nasce così il Golf Colline del Gavi, che si estende su 110 ettari di colline gaviesi, laghetti, ruscelli e una ricca popolazione di alberi.
L’attività del circolo è enormemente aumentata soprattutto grazie ai Direttivi che hanno dato vita a iniziative per consolidarlo e svilupparlo. L’impronta maggiormente aziendale sta
dando i suoi frutti. Grazie alla passione e all’entusiasmo di tutti coloro che lavorano al Golf Club Colline del Gavi si può concludere che qui, “non doversi più inventare che cosa fare di bello per i prossimi 100 anni”, è proprio vero.